Seleziona una pagina

Il Natale è dietro l’angolo. Nastri, ornamenti e luci… Per te dei consigli su come arredare casa per Natale al meglio!

Arredare casa per Natale: elementi che non devono mancare

Le lucine, lanterne e candele, insomma tutto quello che può donare un punto di luce in più alla tua casa, incrementalo al tuo design. Creare uno striscione con un pezzo di stoffa vecchio o dei cartelloni con scritte natalizie da appendere al caminetto può essere un bellissimo modo per arredare casa per Natale. Aggiungendo così anche qualche elemento decorativo in più, come le pigne, bacche o foglie.
È importante la scelta del nastro che puoi sciogliere e riavvolgere ai tuoi particolari ogni anno. Ti consentirà di risparmiare tempo e denaro. Puoi anche creare fiocchi fai da te, di tutte le dimensioni, aggiungendo al nastro un pezzo di filo e da poterli in seguito appendere e distribuire per tutta casa.

Come arredare un salotto per Natale

Innanzi tutto accentua l’atmosfera con il fuoco del camino e decora il suo contorno con colori scuri: noce moscata, legni e quant’altro daranno alla tua casa un’atmosfera natalizia. Non per forza devi esagerare con le decorazioni per avere l’effetto desiderato, ti basta concentrarti su un unico elemento. Pensa dove vuoi che cada principalmente l’attenzione e focalizzati su di esso.

Se per esempio vorresti che il tuo principale elemento di decorazione fosse l’albero di Natale, caricalo di palline, candeline e decorazioni varie. Il resto, di contorno ti basterà  aggiungere qualche elemento per richiamarlo.
Un tavolino da caffè può essere addobbato con una lanterna stile anni 80, oppure con delle luci scintillanti, pigne e pungitopi, possono dare un grande impatto. Se possiedi una casa con tonalità rosse decorarla ti risulterà più facile. Aggiungendo un albero eclettico ma elegante il gioco è fatto! Spargi mazzi di foglie e bacche e infine decora con colori natalizi come il bianco o l’oro.

Arredare casa per Natale con le luci

Arredare la casa con le luci di Natale è molto bello ma il troppo può risultare estenuante. Possono essere usate anche in modi più semplici e sottili.
Ma allora come possono essere disposte?
Per esempio addobbare di luci il contorno del tuo tetto può apparire come un ottima decorazione per la tua casa. Un’altra alternativa è creare una ghirlanda di luci molto particolare da appendere all’ingresso di casa, utilizzando solamente una striscia di lucine e un pezzo di spago. Infine un ottima soluzione è quella di contornare la porta d’entrata e la passerella d’ingresso, oltre ad essere molto natalizio, illuminerà l’ingresso per eventuali ospiti.

Come abbinare i colori natalizi

Non c’è niente di più bello che ricollegare la festa di Natale alla propria infanzia. Fai spazio nella tua mente e pensa ai ricordi più felici del passato. Per esempio se il tuo albero aveva ornature argentate, potrebbe piacerti una combinazione scintillante come le balle con le luci stile anni ’60. Una volta scelta la gamma di colori, adattala a tutte le stanze di casa, mantenendo così una coerenza di decorazione natalizia. Un consiglio ulteriore è quello di adagiare i colori in base al colore della tua casa.

Se è di colori neutro come il nero e il bianco, punta all’argento, all’oro e al bianco, aggiungendo qualche glitter.
Se invece tende a colori più caldi e colorati non cercare decorazioni dall’aspetto sofisticato e elegante ma focalizzati su qualcosa di più accogliente.
Ricorda sempre però di mantenere lo stesso stile per tutta casa. Acquista un elemento che può essere ripetuto come un nastro oro e bianco e annodalo a candelabri, ghirlande e quant’altro.

Infine crea un Natale memorabile

Spegni le luci e utilizza solo le candele durante la cena, creeranno un’atmosfera a dir poco accogliente e famigliare!
Appendi ghirlande natalizie su ogni porta che hai. Inizia con la porta d’ingresso per accogliere gli ospiti, quindi vai alla porta sul retro, davanti alle finestre e sulle porte delle camere da letto. Le ghirlande le puoi trovare e creare in ogni modo, con foglie, fiori, foto, pigne e molto altro.
Accendi la musica e ascolta il Natale tramite radio, televisione o dispositivi. Per un tintinnio in più, lega alcuni campanelli all’ingresso e ascolta l’allegro benvenuto ogni volta che la porta si apre.

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!