Seleziona una pagina

Quali sono i migliori consigli per arredare una camera da letto? Luci, colori e tanto altro ancora. Scoprili con Lacos Group Milano.

Arredare una camera da letto

Quando si tratta di arredare la propria camera da letto, hai bisogno di sapere quali sono le basi necessarie e quali dettagli possono fare la differenza.

Arredare la camera da letto, significa prendere delle decisioni. Suddividile in due parti, le basi e gli accessori aggiuntivi.
Partiamo quindi con le basi che sono: il letto, i comodini, il comò, il cassettone, ecc.

Una volta che hai scelto, puoi passare alle decorazioni e scegliere se aggiungere più funzionalità alla tua stanza.

Solo alla fine, deciderai gli accessori. Ovvero dai tappeti e cuscini, a lampade, specchi ecc.

Questi elementi daranno personalità alla stanza e stabilirai l’atmosfera che desideri. Sia che la tua scelta sia una camera elegante e leggera oppure  luminosa ed energizzante.
In seguito troverai una serie di consigli che potrebbero fare la caso tuo, specialmente se sei alle prime armi.

Arredare una camera da letto: i colori

Per quanto riguarda la colorazione che sia delle pareti oppure degli elementi che andrai poi ad aggiungere, invece di usare colori primari stravaganti, favorisci delle tonalità rilassanti come la tavolozza monocromatica!

Molto importante tenere in considerazione la teoria dei colori. Ovvero, per esempio, il blu e le sue delicate tonalità, lavanda e verde, sono colori che trasmettono serenità e calma. 

Le ricche tonalità gioiello come ad esempio il turchese e il quarzo contribuiscono a creare un’atmosfera di intimità e comfort. 

Altri esempi di colorazioni adeguate per una camera da letto sono: marrone tostato, rosso melograno o topazio. 

In pratica sono una versione attenuante dei tuoi colori preferiti!

Arredare una camera da letto: la semplicità

Uno degli ingredienti fondamentali per decorare una camera da letto, è la semplicità.

Oltre ad essere sofisticata ed elegante, indipendentemente dallo stile di decorazione che scegli. Partiamo con la facilità di movimento.

Lascia almeno novanta centimetri tra il letto e le pareti per poter un maggiore confort. Inoltre è consigliato anche lasciare almeno sessanta centimetri di spazio tra il letto e i mobili bassi, come tavoli e cassettiere. 

Ottimizzare lo spazio tra gli elementi che costituiscono la stanza è molto importante, darai una sensazione di grandezza oltre a evitare di girare intorno ai mobili.

Non inserire elementi superflui. Arredala con lo stretto indispensabile, ad esempio un letto, un comodino o due, una cassettiera e una sedia.

Per il resto del disordine usa l’armadio e se le dimensioni della stanza sono abbastanza grandi, inserisci una cassettiera.

Per quanto riguarda gli accessori, riducili il più possibile. Ad esempio un opera d’arte da appendere al muro, qualche foto di famiglia e fiori e candele profumate, non andare oltre.

Le dimensioni dei mobili

Quando sei pronto per acquistare i mobili, ti consiglio di prendere una planimetria o un disegno della tua stanza e gestisciti lo spazio aiutandoti con essa.

Ovviamente ogni mobile deve adattarsi alla stanza in cui verrà inserito, specialmente la camera da letto. Ad esempio, non optare per letti e comò pesanti per una stanza piccola.  In caso il soffitto fosse alto, compra una testiera alta per ridimensionarlo alla vista.

Se invece la tua stanza è abbastanza grande, disponi i mobili all’estremità del letto. Infine, arreda con una sedia e un pouf!

Non esagerare con gli accessori piccoli, quando la stanza è grande gli oggetti troppo piccoli andranno a perdersi.

Le lenzuola

Una cosa molto importante sono le lenzuola. Ricordati che il letto è uno degli elementi più intimi che ci sono all’interno della tua casa.
Compra tessuti belli, di valore e lussuosi. Mantienili sempre puliti come nuovi, per un confort migliore.

Proprio perché non c’è niente che aggiunga confort a una camera da letto come una bella biancheria. 

Fondamentale acquistare lenzuola che siamo 100% lino o cotone. Inoltre, per ottenere lenzuola che siano paragonabili a quelle di un hotel a cinque stelle, falle lavare in tintoria.

Loro faranno il lavaggio e la stiratura professionale, che non costa molto, ma creerà una morbidezza invidiabile. Aggiungi altri tessuti per la camera da letto.
Ad esempio un morbido copriletto in mohair o cashmere sul bracciolo di una sedia da lettura.

Arredare una camera da letto: la luce

In una camera da letto, è sicuramente una cosa molto positiva “stratificare” l’illuminazione in tutta la stanza.

La luce naturale deve illuminare l’intera stanza. Le lampade più piccole, magari appoggiate sul comodino, sono quelle che i aiuteranno per la lettura notturna. La luce d’accento aiuta un’illuminazione morbida. Per focalizzare la luce di lettura dove serve, usa una lampada da comodino con un braccio mobile. 

Ogni luce dovrebbe essere regolabile con un dimmer.  Molto importante è installare un interruttore di accensione/spegnimento separato per ciascuna luce in modo da poter illuminare solo l’area che desideri.

 

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!