Seleziona una pagina

Come dipingere una stanza? Ti basteranno pochi passaggi per far diventare la tua casa come nuova, scopri come con lacos.

Progetta come dipingere una stanza

Prima di ogni cosa inizia a pensare a che colore vorresti utilizzare per come dipingere una stanza, per aiutarti fai un riferimento al tuo arredamento oppure al tuo gusto personale di arredo. Non limitarti a quattro pareti dello stesso colore. Se ti piacciono le cose particolari e stravaganti pensa anche a due tonalità di colori contrastanti tra di loro (per esempio bianco e nero).
Inoltre se osservando in alto noti che anche il tuo soffitto necessita di una ripassata, potresti usare il secondo colore contrastante su di esso.

Il colore perfetto per dipingere

Il colore per le pareti quando si dipinge una stanza è molto importante perché questo va a definire la luminosità e la percezione di spazio oltre al gusto personale.
Inoltre ogni colore trasmette sensazioni. Il blu è rilassante mentre l’arancione può essere eccitante e stancare col tempo.

Puoi decidere se dividere la tua colorazione in monocromatica o policromatica.
La monocromia è un’unica tonalità. Infatti con la scelta di questa gamma è consigliato di non usufruire di più di tre colorazioni di arredamento.
La policromia, la scelta di due o tre colori per pareti e soffitto contrastanti tra di essi (attenzione al colore dell’arredamento).
Il bianco e il neutro. Il bianco può risultare monotono con il tempo, ma allo stesso modo dona lucentezza alla casa. Si consiglia l’utilizzo di questo colore per stanze della casa come il bagno.
Il nero e il grigio sono considerati neutri e come il bianco, monotoni. Consigliabile è l’utilizzo di elementi di colori accesi.

Come dipingere una stanza: colori caldi o freddi?

Non c’è alcun dubbio… i colori caldi donano un’atmosfera di accoglienza in più alla tua dimora. Tendendo infatti anche a dare la sensazione di avere le pareti rimpicciolite. Mentre i colori freddi donano aria e ampiezza. Generalmente i colori caldi come il rosso, il giallo, l’arancione ecc. si scelgono se devi dipingere una camera da letto o una cucina.
Al contrario i colori freddi come il blu, il verde o il viola vengono utilizzati per ambienti più grandi, con finestre enormi, comunicando così pace e sensazione di tranquillità.
Consigliati per bagni o studi.
Hai mobili fatti con legno scuro? Non utilizzare il freddo o il caldo ma punta a colori neutro.
Nelle case moderne potresti pensare di dipingere anche la tua cucina con colori freddi.

Che materiali usare per dipingere una stanza

La prima cosa a cui bisogna fare caso è la stagione, dipingere in estate o in primavera è sicuramente una buona idea rispetto alle stagioni fredde. Sia per far uscire l’odore di vernice che per rendere la casa un po’ più arieggiata.
Ma in tutto ciò che materiali bisogna usare per dipingere una stanza?
– Pittura
– stucco
– carta abrasiva
– rullo
– pennelli
 – plafoncini
– teli per coprire i mobili
– scala
– guanti
– mascherina.
Per quanto riguarda i colori si può pensare sia alla pittura a tempera che alle idropitture lavabili.
l’idropittura è la più utilizzata perché è un prodotto facile e non è tossico
Invece la tempera è meno duratura ma economica.
esistono inoltre pitture meno conosciute ma efficaci.
Le pitture opache che non donano luce ma hanno un bellissimo contrasto con gli oggetti della casa.
Le pitture patinate e satinate che al contrario sono molto lucide.

Consigli per mettersi all’opera

Quando si è terminata la scelta del colore, dell’ambientazione e dei contrasti, non ti resterà altro che metterti all’opera!
Parti dal soffitto e continua con le pareti.
Ricorda che quando inizi a colorare le pareti, è essenziale utilizzare prima un pennello per gli angoli della casa, così da evitare eventuali buchi di colore e per una questione di comodità.
In seguito procedi con il rullo, linee decise, parallele e non esagerate.
Non premere troppo, parti dall’alto verso il basso e se possibile evita pause da evitare due asciugature e colori differenti.

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!