Seleziona una pagina

Come pulire una porta blindata? Anche se robuste necessitano una pulizia, in seguito dei consigli per mantenerla impeccabile. Lacos Group Milano.

Come pulire una porta blindata

Le porte, in particolare quelle blindate sono robuste e resistenti, ma come qualsiasi altra cosa all’interno della tua abitazione devono essere mantenute in modo impeccabile.

Durante le pulizie di casa, ti starai domandando: come si pulisce una porta blindata in acciaio inossidabile o porte in alluminio perforato? Proprio perché magari non sappiamo come pulirle e per paura di rovinarle, si tende a rimandare il lavoro.
Però ricordati che è fondamentale la pulizia e la manutenzione della tua porta come qualsiasi altra cosa. Infatti questa azione ne prolungherà la durata mantenendo inoltre le sue prestazioni ottimali e proteggerà la garanzia.
Questo tipo di porta, purtroppo è sempre intaccata da polvere, riducendo quindi la sua funzionalità. Leggi in seguito, per capire come pulirla al meglio!

Quali sono i metodi?

Come già sappiamo, la porta blindata è uno degli elementi più fondamentali della casa, per la sicurezza che ci offre. Considerato infatti il primo elemento di design di protezione. Però essa è in continuo contatto con agenti esterni, pavimento o anche semplicemente le mani delle persone. Infatti, proprio per questo motivo, specialmente in un periodo di pandemia come quello attuale è molto importante mantenere la sua pulizia.

La pulizia del pannello esterno.

Non importa il tipo di materiale di cui è costituita. Va comunque passata prima di qualsiasi altra operazione con un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro. In questo modo preverrai lo sporco dovuto agli agenti atmosferici.

Per una pulizia sempre perfetta andrebbe svolta in due modi.

Il primo metodo è veloce e frequente, ovvero una volta a settimana.
Il secondo metodo è quello di svolgere la pulizia in modo approfondito, però una volta al mese.

Spiegazione dei metodi

Pulizia veloce: Per quanto riguarda la pulizia settimanale, ti sarà sufficiente solo passare la superficie della porta con un panno morbido e inumidito con acqua e sapone neutro.

Ora parliamo della pulizia approfondita mensile:

Per questo metodo serviranno tre passaggi.

  1. Passare un panno in microfibra per un primo lavaggio abbastanza generico. Dovrà essere imbevuto con acqua e sapone.
  2. Il secondo passaggio dovrà essere svolto con un panno in microfibra imbevuto di acqua ma senza sapone.
  3. Infine l’ultimo passaggio sarà la passata finale con un panno morbido.

Per conservare nel tempo le sue funzionalità è giusto effettuare anche una pulizia approfondita della ferramenta delle porte blindate. Utilizzando quindi un nebulizzazione con all’interno il prodotto.

La manutenzione della porta blindata

Le porte blindate sono costituite da un sistema complesso.
Esso può dunque offrire numerose possibilità di regolazione, proprio per far fronte a dilatazioni e movimenti vari che possono verificarsi durante la loro vita.

Quindi per mantenere sempre al meglio la tua porta blindata, ti consigliamo di svolgere anche una volta all’anno queste azioni:

  • Oleare e lubrificare: le parti meccaniche di questo tipo di porte come per esempio le cerniere dovranno essere regolarmente lubrificate. Utilizzando i giusti materiali, eviterai frizioni e renderai più fluida la sua apertura.
  • La pulizia: non importa il materiale da cui sono costituite le porte, anche se sono fatte in pvc e in alluminio devono essere curati, per evitare graffi e incrostazioni. I forti agenti atmosferici possono danneggiare anche il materiale più resistente.
  • Controllare le sue funzionalità: può capitare spesso che un serramento con l’andar del tempo e con l’uso frequente di essa inizi a fare resistenza funzionale. Ad esempio poca fluidità in apertura e chiusura.

Questi sono i segnali della necessità di una regolazione del tuo serramento! Inoltre se lo ritieni opportuno, puoi far svolgere questi tipo di controlli da un tecnico qualificato. Il tecnico con un piano di controlli e manutenzioni programmate e periodiche effettuerà queste attività in modo impeccabile.

 

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!