Seleziona una pagina

Come scegliere le tapparelle? Esistono diversi materiali e lavorazioni, quale potrebbe fare al caso tuo? Lacos Group Milano.

Come scegliere le tapparelle

Come già noto, le tapparelle sono una delle soluzioni maggiormente utilizzate per proteggere le finestre e l’abitazione. Inoltre, per fortuna in commercio ne esistono vari tipi e in diversi materiali.
Prima di scegliere quale sia la migliore per te, è bene conoscerne le caratteristiche e il materiale.

Tra gli elementi che costituiscono il necessario arredamento di una casa risultano essenziali le tapparelle o in alternativa le persiane. Le tapparelle sono considerate una delle migliori soluzioni per oscurare la propria abitazione.

Esse infatti, sono molto utili per filtrare la luce solare, o anche solo per creare un po’ di ombra durante l’estate. In questo modo si potrà anche rinfrescare gli ambienti troppo esposti al calore.
Importante è sapere che sono anche un modo per rendere sicura la casa dall’intrusione di persone esterne malintenzionate. L’installazione degli infissi è fondamentale, sia nella costruzione di un nuovo edificio che per la ristrutturazione di un’abitazione preesistente. I vantaggi e le funzioni sono svariate, per questo motivo Lacos, vuole aiutarti con la scelta della tapparella che potrebbe fare al caso tuo.

Come scegliere le tapparelle: PVC o alluminio

Uno dei modelli più utilizzati è quello in pvc o alluminio. Sono utili e esteticamente gradevoli. Vediamole nel dettaglio.

Le tapparelle in PVC:

Alcuni dei vantaggi di questa tipologia di tapparelle è che sono economiche, leggere e semplici da installare. Inoltre possono offrirti un ottimo isolamento termico e una resistenza agli agenti atmosferici.
Un altro vantaggio è la pulizia di esse. Essendo resistente agli agenti chimici, non dovrai prestare particolare attenzione ai prodotti che andrai ad utilizzare.

Uno svantaggio però è che non sono resistenti come potrebbero esserlo quelle in alluminio o acciaio. Per questo motivo non rappresentano una soluzione ideale da usare come infissi antintrusione.

Abbiamo detto che sono resistenti agli agenti atmosferici, però non per quelli frequenti. Ad esempio questo materiale è sconsigliato in zone di montagna, la dove la grandine è frequente e quindi potrebbe rovinare il materiale.

Le tapparelle in alluminio a differenza, hanno una durezza maggiore, quindi resistenti a agenti atmosferici di ogni tipo. Inoltre sono antiscasso. Infatti il prezzo tenderà a salire. 

Come scegliere le tapparelle: legno

Invece, le tapparelle in legno, sono ottime per l’estetica sicuramente, perché sono molto eleganti e robuste. Tuttavia hanno però degli svantaggi che andiamo a vedere subito.
Ad esempio, sono caratterizzate da un peso considerevole, il prezzo non è molto economico e infine richiedono una manutenzione frequente e molto accurata.

Il legno essendo un materiale poroso, è molto più sensibile agli agenti atmosferici esterni rispetto ad altri materiali, come potrebbero essere l’alluminio e il pvc. Il legno potrebbe anche deteriorarsi col tempo per il fatto che sia poroso.

Non è raro che si vada incontro alla necessità di una sostituzione delle tapparelle già dopo qualche anno, in particolare se non si svolge una giusta manutenzione. Si potrebbe però ricorrere a trattamenti isolanti che ne rafforzano la copertura esterna, rendendo la struttura meno vulnerabile.

Le tapparelle blindate

Cosa sono le tapparelle blindate? Si tratta di un sistema anti intrusione, garantito dalla resistenza di materiali utilizzati per realizzarlo.
Quindi sono una scelta per quanti vogliono proteggere la propria casa dagli intrusi.

Le tapparelle blindate sono la scelta migliore se ti trovi in una zona periferica o di campagna. Inoltre, questo genere di tapparella è consigliato se la propria abitazione è facilmente accessibile poiché è collocata al piano terra o al piano rialzato. Ed infine si potrebbe scegliere se si vuole unire sicurezza e estetica.

Esse sono molto simili alle tapparelle normali, però più sicure. Ne esistono diverse in commercio:

  • Tapparelle blindate coibentate in acciaio; ovvero rivestite o con materiali isolanti interni.
  • Tapparelle blindate in alluminio estruso; ovvero lavorazione differente dalla solita.

Queste macro categorie si suddividono poi in molte altre sotto categorie.

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!