Seleziona una pagina

Grandi finestre: vantaggi e svantaggi

Naturalmente, i designer di solito scelgono la dimensione in base alle misure delle stanze, in modo che le loro quote siano conformi alla legge applicabile, ma forniscano anche un livello di luce naturale adeguato. Attualmente, la tendenza dominante è la scelta di grandi vetrate, soprattutto sotto forma di grandi porte e finestre scorrevoli integrate con finestre fisse, le cosiddette fix.

Una tale combinazione fornirà un design unico ai nostri interni e ai membri della famiglia sarà garantito un luogo luminoso e accogliente, perfetto per trascorrere del tempo con la famiglia.

La tendenza architettonica trainante è attualmente la vetrata di grandi dimensioni, che consente l’accesso agli ambienti con una sana quantità di luce naturale, migliorando il comfort abitativo e avendo un impatto significativo sul miglior benessere dei residenti. Potrebbe sembrare che avere grandi finestre siano solo vantaggi. Tuttavia, anche le vetrate di grandi dimensioni presentano degli svantaggi.

Svantaggi di finestre e porte in vetro molto grandi

Naturalmente, pur elogiando i vantaggi di grandi finestre o porte finestre, non si possono ignorare le sfide che una tale soluzione comporta. Ogni volta che si decide di acquistare un singolo modello, è necessario prenderne in considerazione sia i pro che i contro.

Quando si scrive della possibilità di riscaldare gli ambienti con l’energia solare naturale proveniente da grandi vetrate, occorre ricordare che nei caldi mesi estivi, l’energia solare che passa attraverso il vetro può essere a nostro svantaggio e la temperatura supera notevolmente le nostre aspettative. Naturalmente, se ci pensiamo in una fase iniziale e dotiamo le nostre grandi finestre di una copertura esterna per finestra, ad esempio una tenda a rullo esterna, il problema si risolverà da solo.

Diversamente è l’inverno. Ogni finestra è una partizione attraverso la quale il calore può fuoriuscire all’esterno. Una finestra o una porta finestra di dimensioni simili è una grande partizione attraverso la quale fuoriesce più calore. Attualmente, ogni finestra disponibile sul mercato soddisfa gli standard di isolamento termico specificati nella legge edilizia, tuttavia, quando si progettano grandi vetrate, vale la pena scegliere materiali con coefficienti di scambio termico molto buoni.

I vantaggi delle grandi finestre

Concentriamoci quindi sui vantaggi di avere grandi vetrate. Il primo, con una serie di benefici per la salute, è l’abbondanza di luce naturale attraverso le grandi finestre. Oltre al comfort e al benessere, gli interni luminosi e completamente illuminati hanno anche un aspetto migliore. Sembrano più grandi, più spaziosi e più accoglienti.

Vetrate di grandi dimensioni, in particolare quelle sotto forma di porte per terrazze, collegano funzionalmente l’interno della casa con lo spazio esterno, creando così un’estensione naturale della casa e invitando i membri della famiglia e gli ospiti a trascorrere del tempo sulla terrazza.

Un altro vantaggio, derivante da una migliore illuminazione, è la possibilità di riscaldare gli ambienti con l’energia solare nelle giornate più fredde. Per sfruttare al massimo l’uso dell’energia solare per riscaldare l’aria in casa, è necessario posizionare ampie finestre sul lato sud, dove il sole splende più a lungo e più forte.

Vale la pena sottolineare ancora una volta il valore estetico di tali soluzioni. Le grandi vetrate possono diventare una bella decorazione della casa, aprirla allo spazio circostante, invitando la natura all’interno.

Come installare finestre di grandi dimensioni?

L’installazione di finestre di grandi dimensioni non differisce in modo significativo dall’installazione di finestre di dimensioni standard più piccole, sebbene il processo stesso sia leggermente diverso. La struttura della finestra e il vetro arrivano separatamente in cantiere. Per prima cosa vengono preparati i fori, vengono montati gli elementi strutturali, il telaio viene sigillato con il muro e infine vengono installati i vetri.

A causa delle grandi dimensioni, e quindi del peso notevole, il team che monta tali falegnamerie dovrebbe essere addestrato all’assemblaggio di tali soluzioni e disporre degli strumenti e delle macchine necessarie per eseguire i lavori di assemblaggio di carpenterie di grandi dimensioni. Quindi, se siamo determinati ad arricchire la nostra casa con grandi vetrate alla moda, vale la pena considerare tutti i pro e i contro in fase di progettazione.

E infine poi trovare un’azienda affidabile che, insieme ad un prodotto di alta qualità, si occupi del suo corretto montaggio.

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!