Seleziona una pagina

La scelta degli infissi in alluminio: fattori chiave da tenere in considerazione

La scelta degli infissi in alluminio: quali sono i fattori chiave da tenere in considerazione? Se stai pensando di cambiare le finestre della tua abitazione, sappi che l’alluminio è uno dei materiali migliori per un abitazione sicura e alla moda. Perché?

Negli anni l’alluminio si è imposto come il materiale più usato per realizzare gli infissi, grazie alla sua variabilità, resistenza e alle sue ottime proprietà di isolamento termico.
L’installazione di buone finestre in alluminio, aiuta quindi a risparmiare sui costi di climatizzazione.

Nel momento di scegliere quali nuove finestre installare, è dunque giusto considerare alcuni fattori chiave per quanto riguarda gli infissi in alluminio. Talvolta potresti considerarla  la migliore opzione a tua disposizione.

La scelta degli infissi in alluminio: Fattori chiave da tenere in considerazione, il risparmio

Gli infissi in alluminio hanno ottime proprietà di isolamento, ed è per questo motivo che facendo questa scelta, andrai a risparmiare molto sia sulle spese di riscaldamento, che su quelle energetiche della tua abitazione.

Essendo un materiale molto resistente, la scelta degli infissi in alluminio per le tue finestre sarà un opzione molto duratura, senza dover impiegare tempo e costi eccessivi per la loro manutenzione.
Solitamente, essi possono addirittura durare fino a circa 60 anni senza eccessive manovre di manutenzione.
Inoltre, l’alluminio è altamente insonorizzante, quindi tutte le problematiche di inquinamento acustico che si verrebbero a creare con altre tipologie di infissi, in questo caso non esistono.

La scelta degli infissi in alluminio: Fattori chiave da tenere in considerazione, le prestazioni

Abbiamo già parlato dell’incredibile isolamento termico e acustico dell’alluminio, ma i suoi vantaggi non finiscono qui.

Gli infissi in alluminio sono durevoli nel tempo e non hanno bisogno di manutenzione.
Inoltre sono la miglior scelta per chi cerca un prodotto eterno. Questo metallo è conosciuto per la sue caratteristiche principali, ovvero: resistenza, leggerezza e inalterabilità.

Capiamo meglio queste caratteristiche:

La resistenza: nello specifico resistenza meccanica. Sarebbe quella capacità di un materiale di resistere anche sotto sforzo senza rompersi. Esempi di prove di sforzo sono quelle di torsione, di trazione o di compressione del materiale.

La leggerezza: l’alluminio è un materiale estremamente leggero. Considerato addirittura il più leggero tra tutti i materiali usati per la costruzione di infissi.

L’inalterabilità: inalterabile agli agenti esterni. Ad esempio come potrebbe essere pioggia e vento.
Proprio per questo motivo gli infissi non richiedono interventi di manutenzione al di fuori della comune pulizia. Tra i diversi tipi di infissi, l’alluminio è quello più sicuro.

La manutenzione

L’alluminio può essere conservato a lungo e non necessita di particolari manutenzioni o cure. Come spiegato precedentemente, è un materiale molto comodo e versatile.
I profili in alluminio sono sempre i più affidabili perché resistono al sole, al caldo e alla pioggia per molto tempo in modo praticamente impeccabile.

E invece per quanto riguarda l’effettiva manutenzione, ovvero la pulizia principale del materiale, potrà essere svolta qualche volta all’anno usando dei panni morbidi e detergenti neutri. Cose che potresti già avere tranquillamente in casa tua!

Infinite possibilità dell’alluminio

Ora parliamo di come si può personalizzare il materiale. In questo campo,  la scelta degli infissi in alluminio in realtà offre più libertà di design di quello che si possa immaginare.
partendo dal colore, che è totalmente personalizzabile e finendo con altre caratteristiche come la forma e la misura.

Uno dei punti chiave che fa aumentare l’acquisto di questo genere di materiale è che è amico dell’ambiente.
Per quanto riguarda la produzione di esso che per il riciclaggio, ogni suo aspetto è ecologico al 100%.

In fine, non per importanza, è un materiale che consente un elevato risparmio energetico date del sue capacità isolanti. E non solo, anche durante la produzione, il consumo di energia  è molto basso, cosa poter chiedere di più?

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!