Seleziona una pagina

Prepara il tuo terrazzo per l’estate

Prepara il tuo terrazzo per l’estate; pensa prima di tutto a cosa vorresti metterci o come vorresti strutturarlo. Una volta che hai l’idea in testa, inizierai facendo spazio e solo in seguito potrai pensare alla distribuzione degli oggetti.

L’estate, un momento per godersi la vita all’aria aperta, le calde temperature notturne, i tramonti di due ore… Senza dubbio, il posto dove farlo è la veranda o il terrazzo. In essi puoi goderti tutti i tipi di attività, come socializzare, rilassarti o fare del sano esercizio fisico.

A seconda dell’uso che ne farai, dovrai distribuire il terrazzo in un modo o nell’altro:

  • Per socializzare: un tavolo rotondo per esempio potrebbe fare al caso tuo. È un enorme consiglio perché il tavolo rotondo fa sentire la gente alla pari, coinvolti nelle conversazioni e meno a disagio, inoltre aiuta a favorire la conversazione.
  • Se preferisci usare lo spazio per rilassarti, allora potresti mettere un divano rivolto verso l’esterno accompagnato da un tavolino. Importante è non caricare lo spazio in modo esagerato o sarà più stimolante che rilassante.
  • La tua passione è la palestra? Aggiungi un tappetino, o un tapis roulant parallelamente alla finestra. Così facendo, ti concentrerai di più stimolandoti guardando l’esterno.

Prepara il tuo terrazzo per l’estate: controlla le condizioni 

Una cosa importante da fare per controllare le condizioni del terrazzo è quello di isolarlo da calore e insetti. Metti una zanzariera magari oppure potresti pensare a un’alternativa naturale come i fiori di lavanda.

Inoltre, se vuoi qualcosa di qualità superiore, puoi fare alcune altre modifiche per combattere il sole, il caldo e i fastidiosi insetti. In questo caso vi proponiamo un esempio:

Le tende di vetro: Utile, elegante e facile da installare! La soluzione e il consiglio migliore che potrebbe fare al caso tuo. Ottenendo in seguito una bellissima veranda panoramica e senza problemi o quant’altro. Inoltre, una condizione che ti permetterà solo la tenda di vetro è che potrai aprirla o chiuderla a tuo piacimento, così da rendersi utile non solo per l’estate ma anche per l’inverno.

L’umidità

In caso il tuo terrazzo fosse esposto al nord, potrebbe sicuramente essere che sia esposto particolarmente a freddo e alla pioggia in inverno. Lasciando quindi il segno sotto forma di verderame, questo di solito accade sui pavimenti in argilla o nel loro incontro con i muri. Se le macchie di umidità sono piccole, puoi pensare di rimuoverle tu stesso in maniera naturale semplicemente con aceto e acqua calda. Raschialo via con una spazzola con setole.

Per le pareti e la sua verniciatura macchiata, usa una spazzola e in seguito levigare la superficie con carta vetrata. Al termine, applica un prodotto apposta per l’umidità per sigillare la parete. L’ultimo step sarà quello di dipingere.

I mobili migliori per l’estate in terrazzo

Nel momento in cui avrai una disposizione chiara, potrai inserire dei mobili in caso di necessità o anche solo per abbellire la zona.

Potresti pensare ai mobili in legno! Questo perché si tratta di un materiale molto organico e naturale e quindi sarà perfetto per sintonizzarsi al meglio con la stagione estiva (ma anche per l’inverno).
Sarà in grado di migliorare quell’effetto così caratteristico dell’estate. Se possibile, acquista mobili leggeri che vanno ad occupare poco spazio visivo. In questo modo ti sentirai più libero e sarai meno sopraffatto se farà molto caldo.

Illuminazione

In fine, l’illuminazione per il tuo terrazzo d’estate. Per quanto riguarda questo argomento, qualunque sia l’attività che vuoi fare sul tuo terrazzo, sarà sempre meglio creare diversi punti luce.  Ad esempio, una luce bianca indiretta sarà la migliore per quelle serate in cui vorrete organizzare una cena tra amici o fare sport.

Potendo abbinarla in seguito a lampade dai colori caldi e candele alla citronella per respingere le zanzare. Infine, se vuoi dargli un tocco in più, punta su ghirlande di luci o lanterne, saranno molto utili anche in inverno.

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!