Seleziona una pagina

Quali colori scegliere per le finestre in pvc?

Oggi l’estetica della finestra è sempre più importante, in quanto può cambiare l’immagine di tutta la casa. Sempre più spesso le finestre si abbinano all’arredamento e sono uno degli elementi per costruire uno stile unico. Quasi tutti i produttori di finestre offrono oggi un’ampia gamma di soluzioni, sia quelle che imitano il legno che in colori più audaci.

Uno dei compiti che devono essere eseguiti quando si installano elementi importanti nella nostra casa è conoscere i colori che sceglieremo per loro. È così che è possibile scegliere i colori per i serramenti in PVC. Il PVC nelle finestre è uno dei materiali più richiesti e utilizzati da tutti poiché presenta infiniti vantaggi per chi decide di installarlo nella propria casa.

Prima di decidere di scegliere il colore delle finestre, dovremmo considerare se un determinato colore si abbinerà agli elementi della nostra casa. Se vogliamo che le finestre si integrino bene con la nostra facciata, vale la pena avvalersi dell’aiuto di un architetto. È bene anche abbinare il colore delle finestre alle coperture o ai piccoli elementi architettonici. All’interno, vale la pena concentrarsi sull’armonia dei colori con il pavimento o con le porte interne.

Quali colori dobbiamo scegliere?

Le possibilità sono tante, ma forse il colore che risalta di più o che avete immaginato è il bianco, che permette di abbinarlo a qualsiasi stile di decorazione, che poi lo rende un colore neutro richiesto da tutti. Tuttavia, non è l’unico colore che puoi mettere sulle tue finestre. Puoi optare per il bianco ma con una sorta di modifica in modo che diventi una gamma molto più interessante aggiungendo trame e forme.

L’imitazione del legno è una garanzia di intimità, ma combinandola con troppi elementi in legno, possiamo ottenere troppe trame mescolate tra loro. Anche la cornice della finestra stessa è importante. Davanzali, persiane o tende ben scelti possono conferire alla finestra un aspetto completamente diverso. Ad esempio, se hai una casa rustica, sicuramente ti interessano i profili o parte delle finestre in PVC che hanno qualcosa a che fare con il tuo tipo di decorazione, quindi i colori noce, verde pino o rovere potrebbero essere adatti.

Potresti anche avere una casa minimalista e al posto del colore bianco saresti interessato ad avere il profilo delle finestre in nero. Tutti questi colori non sono un problema poiché le nostre finestre in PVC hanno un’ampia varietà di fogli di colore, quindi puoi scegliere il colore o la combinazione di colori che preferisci per la tua casa.

E se scegliamo le finestre colorate?

Molto spesso sono colorati nella massa, sventati o dipinti con impiallacciatura – su uno o due lati. Anche l’impiallacciatura simil legno è migliorata, il che rende sempre più difficile distinguerla dalle finestre in legno. 

Anche l’offerta dei produttori si arricchisce, l’offerta comprende finestre in tonalità metalliche, verniciate a polvere o ricoperte con pellicola, monocolore o simile al legno. Oltre all’impiallacciatura, è importante il colore del nucleo, visibile dopo l’apertura della finestra. Pertanto, la sua disposizione dovrebbe essere considerata prima della fase di costruzione. Quindi siamo sicuri che tutto si armonizzerà tra loro.

Parliamo di una combinazione di colori perché sì, la finestra in PVC può essere bicolore, in modo che all’esterno possa essere un colore, mantenendo ad esempio lo stesso colore del resto della finestra sulla proprietà, per mantenere l’estetica della facciata, eppure all’interno possiamo scegliere il colore che ci piace di più, in modo che si combini meglio con la decorazione del resto della casa.

Confronta i prezzi delle finestre per la tua casa

Le cornici neutre possono essere uno sfondo perfetto per l’intero ambiente. Le finestre possono andare bene con le pareti, ad esempio scegliendo un colore della vernice che si sposa bene con il colore della finestra. Tuttavia, va ricordato che questo colore può apparire diverso su gesso o plastica e l’effetto del colore non sarà completamente uniforme.

È importante sottolineare che puoi scegliere non solo il colore, ma anche la trama. Attualmente, i più popolari sono quelli che imitano il legno. Il colore delle finestre conferirà all’edificio un carattere originale. Come puoi vedere, il campo dei colori da sfoggiare è enorme. I produttori offrono una vasta gamma di colori. Ecco i più popolari:

  • Classica finitura in legno, la piacevolezza tattile e la bellezza del legno sono raggiunte dall’intima unione di una lamina appositamente studiata per resistere ai raggi solari e all’azione ambientale, garantendo una lunghissima vita utile e stabilità del colore negli anni con una minima manutenzione: acqua e sapone.
  • Antracite: Si tratta di finestre color grafite in una tonalità più fresca. Le finestre in una tale tonalità si abbinano perfettamente agli interni moderni, dove i grigi sono dominanti. Grazie a tali colori, l’interno della casa sarà più lussuoso e tenue.
  • Grigio: Questa è una buona soluzione per le persone che non possono decidere un colore specifico per l’impiallacciatura. Le finestre in questa tonalità saranno un compromesso, sembrano eleganti e si adattano a qualsiasi interno.
  • Blu scuro: Questo colore predilige interni moderni ed edifici dal design originale. Contrasteranno bene con gli elementi in acciaio e nelle finestre con grandi vetrate. Non sono consigliati per le viste dello spazio cittadino grezzo.
  • Quercia dorata: Queste finestre hanno una tonalità molto più calda e non si adattano agli edifici moderni. Sono un’ottima base per interni mantenuti in climi rustici, mobili antichi, ecc.
  • Noce: Questa è una delle finestre più scure nella tavolozza marrone. Oscillano tra moderno e classico. Le facciate nei colori beige e crema si abbinano a loro. All’interno, si abbinano a mobili scuri e tappezzeria più chiara.
  • Palissandro: Si tratta di finestre color ebano, finestre eleganti che saranno perfette per stanze con elementi in legno. Gli accessori di colore chiaro contrastano bene con le finestre più scure.

Puoi scegliere tra quasi tutti i colori disponibili: dal rosso, al verde, ai colori molto scuri!

Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!